In Italia oltre mezzo milione di donatori di midollo osseo

Sono i dati forniti dal Registro IBMDR in occasione della Giornata mondiale dei donatori di midollo, di cui è stata celebrata la decima edizione. Un’occasione anche per lanciare “Match it now!”, la settimana di sensibilizzazione e promozione della cultura del dono e la nuova campagna di comunicazione.                        Per la prima volta nel nostro Paese è stato superato il mezzo milione di iscritti attivi al Registro nazionale dei donatori di midollo osseo (IBMDR): il traguardo è stato raggiunto grazie ai 21.895 nuovi potenziali donatori reclutati nei primi otto mesi del 2024.

Come ha ricordato il direttore del Centro nazionale trapianti, Giuseppe Feltrin, «sono circa 2mila le persone per le quali ogni anno viene attivata la ricerca di un donatore non consanguineo per un trapianto di midollo e la probabilità di trovare un ‘gemello genetico’ compatibile è circa una su 100mila: ecco perché è necessario che il Registro contenga un numero di potenziali donatori più elevato possibile».                                                                «Nel 2024 i nuovi donatori registrati sono in crescita del 14% rispetto al 2023, ma non basta: l’obiettivo è arrivare almeno a 30mila nuove iscrizioni entro la fine dell’anno, per compensare i 15mila donatori che per ragioni anagrafiche usciranno dal registro».

È bene ricordare, infatti, che la donazione di midollo è possibile solo fino ai 55 anni di età: superata quella soglia, i donatori volontari vengono “pensionati”, ed è per questo che è necessario reclutare ogni anno nuovi iscritti più giovani (tra i 18 e i 35 anni) che, oltre a compensare le fuoriuscite, facciano crescere il numero dei donatori potenziali e ne ringiovaniscano l’età media.

Sul web sarà anche possibile pre-registrarsi: basterà andare su www.sceglididonare.it e compilare un modulo per essere ricontattati. La campagna gode anche del supporto di Rai per la Sostenibilità ESG.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*