Il Sistema Informatico di AVIS Nazionale (SIAN) è pronto

In linea con le normative previste dal Codice del Terzo Settore, AVIS è pronta a mettere online la piattaforma e l’app tramite cui tutte le sedi dovranno riversare il proprio libro soci.

Un passo in avanti enorme per un’associazione sempre più smart, digitale, moderna e, soprattutto, in linea con quanto previsto dalle nuove normative previste dal Codice del Terzo Settore.

Nei prossimi giorni verrà presentato ufficialmente il SIAN (Sistema Informatico di AVIS Nazionale), che permetterà ad AVIS Nazionale di avere un libro soci completo e aggiornato (e molto altro). Capiamo insieme di cosa si tratta!

La riforma del Codice del Terzo Settore impone ad AVIS Nazionale di tenere un registro soci. Ogni socio di una sede Comunale è anche socio di un’AVIS Provinciale, Regionale e, ovviamente, di AVIS Nazionale. Il SIAN ha lo scopo di fornire un registro soci completo e aggiornato ad ogni livello, partendo dai dati forniti dalle AVIS Comunali. I dati presenti in questa piattaforma saranno solo quelli indispensabili alla gestione del Registro: cognome, nome, data e luogo di nascita, codice fiscale, luogo di residenza, date di iscrizione e cancellazione, contatti (cellulare, email, PEC).

Il funzionamento del SIAN sarà molto semplice e prevede differenti modalità, tutte piuttosto automatizzate. Materiali informativi e procedure di autoapprendimento sono già disponibili a questo link, dove è possibile trovare le informazioni necessarie per utilizzare al meglio la piattaforma: dall’accesso al portale alla scheda dei dati associativi, passando per la gestione della sede, la scheda dati e l’agenda delle attività. Ma non solo.

Per accompagnare tutti a familiarizzare col SIAN, AVIS Nazionale organizza un ciclo di webinar di formazione aperti a tutte le sedi. L’appuntamento è per il 28, 29, 30 e 31 ottobre: i contenuti saranno ripetuti ogni pomeriggio e per partecipare non è necessaria un’iscrizione. Sarà possibile prendere parte ai webinar come uditori, non è prevista la possibilità di porre domande durante la diretta.

Ogni incontro sarà visibile utilizzando i link qui di seguito:

Nei primi giorni di novembre, infine, il portale e l’app del SIAN verranno messe online.

Da quel momento, le sedi Comunali dovranno caricare il proprio libro soci sul portale.

Be the first to comment