Una grande manifestazione di solidarietà per dare un aiuto concreto ai malati di dolore cronico.
E’ questo il significato dell’evento “Cento città contro il dolore” promosso dalla Fondazione Isal – Ricerca sul dolore che, a partire dal 28 Settembre 2019, si sta svolgendo in tantissime località italiane.
Nelle piazze, nelle strade, nei centri commerciali, nelle strutture sanitarie, negli ambulatori e nelle farmacie medici e volontari daranno consigli e distribuiranno materiale informativo perché ad ogni malato sia garantita la cura più efficace per affrontare il dolore cronico.
Si tratta di una malattia molto diffusa che in Italia colpisce più di 13 milioni di persone e di esse 4 milioni non hanno le cure di cui avrebbero bisogno; cure, peraltro, previste dalla legge 38/2010 che sancisce il diritto di ogni malato a ricevere gratuitamente la terapia del dolore più appropriata.
Anche la Valle Peligna partecipa a “Cento città contro il dolore” ed infatti saranno allestite due postazioni informative dove medici specialisti e volontari raccoglieranno anche fondi per la ricerca sul dolore che, negli ultimi anni, ha consentito di scoprire nuovi farmaci rivelatisi particolarmente efficaci in alcune forme di dolore cronico.
Grazie alla fattiva collaborazione dell’ AVIS Comunale di Sulmona, dell’Associazione “Spazio Giovane” di Pratola Peligna e del Circolo Sociale Anziani di Sulmona saremo presenti:
Sabato 5 Ottobre in Piazza XX Settembre a Sulmona dalle ore 10 alle ore 19.00
Domenica 6 Ottobre in Piazza Madonna della Libera a Pratola Peligna.
“Sarebbe veramente molto bello che coloro che sono risparmiati dalla sofferenza facessero un gesto di solidarietà verso quanti, che non sono pochi, vivono la propria quotidianità stretti dalla morsa del dolore cronico. Sostenere la Fondazione Isal significa sostenere ed ampliare le sue attività a favore dei malati di dolore cronico”
Leave a Reply